Ad oggi mi definisco uno “storyteller” di momenti unici. Racconto storie d’amore in tutte le parti d’Italia, lasciandomi trasportare dalla magia del momento: sguardi, abbracci, carezze e sorrisi sono gli elementi che contraddistinguono i miei wedding film.
Seguimi:
 

Blog

Sposarsi in inverno

7 Motivi sul perchè sposarsi in inverno

Photo Credit: Amarilis photography di Marilisa Spinazzola

La celebrazione di un matrimonio è uno di quei momenti tanto importanti quanto complessi da organizzare. Costruire la cerimonia perfetta comporta molteplici variabili: i costi che devono rientrare nel budget di partenza, la lista degli invitati da stilare con largo anticipo per non correre il rischio di cambi improvvisi, la scelta della location dell’evento, l’organizzazione del servizio di foto e video e soprattutto prevedere il fattore più imprevedibile di tutti, il tempo! Spesso viene sottolineato come le stagioni migliori per sposarsi sono quella primaverile e ancor di più quella estiva.

Che sia per la possibilità di sfruttare atmosfere calde e rilassanti come per godere dei vivaci colori estivi, i mesi più caldi dell’anno risultano essere i più richiesti per organizzare un matrimonio, ma quello che troppe persone sottovalutano è l’opportunità di utilizzare la finestra invernale per scegliere quando avverrà il giorno più importante della vita di una coppia. Il periodo più freddo dell’anno potrebbe sembrare come un ostacolo all’organizzazione di un evento del genere, ma al contrario presenta più di un motivo per rivelarsi una grande idea.

I VANTAGGI DI UN MATRIMONIO INVERNALE

Come abbiamo anticipato, l’idea di sfruttare la stagione invernale per organizzare un matrimonio presenta svariati punti di forza che la rendono sempre più appetibile nonostante la sua temperatura. Tra i vantaggi più importanti è possibile sottolineare:

1. AMPIA DISPONIBILITA’ DELLE LOCATION

indipendentemente dal luogo dove ricadrà la scelta per l’evento, la stagione invernale ha il vantaggio di garantire un margine superiore di opzioni per il periodo esatto sul quale far ricadere il fatidico giorno.

2. L’UMORE DEGLI INVITATI

contro ogni aspettativa, sposarsi in inverno potrebbe essere la soluzione più gradita dagli invitati, in quanto sicuramente più affascinati dal godersi un fine settimana invernale al caldo piuttosto che rinunciare anche solo ad un’ora di mare durante l’estate.

3. COSTI RIDOTTI

un’altra nota molto piacevole riguarda il conto finale per mettere in piedi l’evento, infatti il periodo invernale viene ritenuto di bassa stagione e di conseguenza comporterà un notevole risparmio sul budget, che perché no, potrebbe essere lo stesso investito nel matrimonio per rendere ancora più indimenticabile l’intera durata della cerimonia.

4. TAVOLA IMBANDITA

la temperatura più rigida darà l’occasione di riempire il menu con piatti caldi e caratteristici per il periodo invernale, aspetto che farà sicuramente felici tutti gli invitati.

5. NESSUN IMPREVISTO METEO

il rinfresco sarà organizzato in un’area interna, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, così da evitare continui controlli della situazione meteo con l’avvicinarsi del matrimonio.

6. IL NATALE

far coincidere il giorno più importante della vita di una coppia con il periodo natalizio rappresenta una delle soluzioni più originali e divertenti da realizzare; tra decorazioni a tema, scenografie illuminate ed ovviamente i colori accesi tipici della festività, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta per organizzare una giornata fuori dal comune.

7. LARGO ALLA FANTASIA

lo scenario invernale offrirà tantissimi spunti per dare un tono specifico alla cerimonia, così da poter liberare senza limiti l’immaginazione, dalle decorazioni fino ad un tema in particolare per caratterizzare l’evento, e costruire una cerimonia sbalorditiva in ogni minimo dettaglio.

Questi sono tra i più interessanti motivi che rendono il matrimonio invernale un’alternativa alla tipica soluzione estiva, con la peculiarità di avere l’occasione di organizzare un evento al di fuori della normalità, con tutte le carte in regola per essere non solo ricordato, ma soprattutto invidiato da tutti!

IMMORTALARE L’ATMOSFERA DI UN MATRIMONIO INVERNALE

Uno dei ruoli più importanti durante lo svolgimento dell’evento è quello del videografo di matrimonio, colui che avrà il compito di immortalare al meglio ogni sfaccettatura della cerimonia. E l’occasione di organizzare un matrimonio in inverno diventa una soluzione davvero incredibile per rendere il reportage unico nel suo genere. Sono infatti molti i dettagli che potrebbero dare quel tocco in più alla realizzazione  del video dell’evento, ad esempio possiamo trovare:

GIOCHI DI LUCI: a seconda dell’orario in cui verrà celebrato l’evento, l’ambientazione invernale potrà offrire più combinazioni per il vostro wedding film. Che sia limpida e trasparente durante il giorno come contrastante e suggestiva di sera, la cornice invernale regalerà sequenze video mozzafiato.

LOCATION: ogni video di matrimonio che si rispetti deve avere uno sfondo degno di nota, e la stagione invernale permette una vasta scelta di location dall’atmosfera romantica e dal sapore cinematografico. Che sia un castello, una masseria o una casa di campagna, i dettagli estetici di queste ambientazioni, dall’arredamento alla natura circostante, faranno la differenza per un reportage indimenticabile.

L’ATMOSFERA: la stagione invernale è caratterizzata da particolari ambientazioni che, nonostante il periodo non favorevole per la natura, consente di ammirare paesaggi dai contorni davvero affascinanti, impreziositi da alcuni accostamenti cromatici degni della miglior storia di magia. Tutto questo non fa altro che aumentare i possibili scenari per il miglior video di matrimonio desiderabile, dai paesaggi innevati ai contrasti della natura, le soluzioni sono davvero molte!

L’ABITO DA SPOSA: che sia in foto o in video, il punto di vista della sposa è il fulcro di ogni reportage ed il videografo di matrimonio non potrà lasciarsi sfuggire l’occasione di mettere al centro dell’attenzione l’abito nuziale, impreziosito dai dettagli a tema invernale. Dal colore dominante agli accessori, l’abito della sposa d’inverno sarebbe il soggetto perfetto per qualsiasi copertina!

SPOSARSI D’INVERNO E’ UN’OTTIMA IDEA

Tutto ciò che potrebbe rivelarsi come un imprevisto, spesso può rappresentare invece la possibilità di realizzare una soluzione inaspettata. Sposarsi d’inverno durante la stagione più fredda dell’anno si sta rivelando sempre di più come una soluzione invidiabile e sempre più richiesta. La molteplicità di idee che questo periodo dell’anno permette di rendere realtà sono la chiave che sta convincendo sempre più coppie a scegliere l’atmosfera innevata come contorno al loro giorno più importante.

Share

Federico Cardone

No Comments

Leave a reply