Ad oggi mi definisco uno “storyteller” di momenti unici. Racconto storie d’amore in tutte le parti d’Italia, lasciandomi trasportare dalla magia del momento: sguardi, abbracci, carezze e sorrisi sono gli elementi che contraddistinguono i miei wedding film.
Seguimi:
 

Blog

Elopement: un nuovo approccio al matrimonio intimo

Chi non ha mai sognato una fuga d’amore con la propria anima gemella per sigillare l’eterna promessa? Sembra quasi si stia parlando di una pellicola Hollywoodiana o una fiaba. In realtà parliamo di uno degli ultimi trend: L’ELOPEMENT.

La parola Elopement deriva dal verbo inglese “to elope” e si traduce letteralmente come “fuggire senza guardarsi indietro”. La tendenza in voga si diffonde negli ultimi anni specialmente tra le coppie straniere che scelgono un luogo diverso dalla loro residenza per convolare a nozze.

È dunque una cerimonia esclusiva in cui i due innamorati si scambiano riservatamente promesse d’amore eterno o con la presenza di pochi intimi, e può avere carattere religioso, civile o semplicemente simbolico. La destinazione prescelta può essere una città che sentimentalmente abbia rilevante importanza nella storia d’amore della coppia per vari motivi: che sia il luogo di origine delle famiglie degli sposi, la meta in cui ci si è conosciuti; o semplicemente una località in cui trascorrere successivamente la tanto desiderata “Honeymoon”. Tra le mete più gettonate vi sono spiagge caraibiche, grandi città europee, ma fra queste, non poteva certo mancare il Bel Paese con i suoi paesaggi mozzafiato.

L’ITALIA TRA LE DESTINAZIONI FAVORITE

DJI_0338_resize-min Elopement: un nuovo approccio al matrimonio intimo

Svariati sono i motivi per cui una coppia potrebbe prediligere l’Italia come destinazione del proprio Elopement. Oltre che per motivi personali, per il fascino dei suoi paesaggi già menzionati sopra, come l’incantevole Lago di Como, o la romantica città di Verona con la sua magica atmosfera data dalla storia intensa e passionale di Romeo e Giulietta. La calorosa ospitalità che contraddistingue la gente della penisola, la buona cucina, l’arte e la cultura che la caratterizzano, inoltre, sono alcune delle ragioni per cui numerose coppie provenienti prevalentemente dal Nuovo Continente pronunciano qui il fatidico SI! Impossibile rinunciare al paesaggio pittoresco della bellissima Venezia, nella quale godersi un suggestivo giro in gondola tra i suoi canali.

Gli amanti dell’arte e dell’architettura Rinascimentale saranno sicuramente attratti dall’irresistibile fascino di Firenze, ma se il sole, la moda e un mare cristallino è ciò che preferite non potete non scegliere la meravigliosa isola di Capri o Positano, la cosiddetta città verticale, con le cui caratteristiche case vi sembrerà di vivere in una bellissima cartolina. Ancora, non può mancare lei: l’eterna Roma, è proprio qui che il Sacerdote Valentino sposava in epoca romana le coppie di innamorati a costo della sua stessa vita. Se non è amore questo! Ma se preferite la semplicità e la genuinità dei paesaggi rurali per il vostro matrimonio Country Chic, la Puglia sarà lieta di accogliervi calorosamente.

PAROLA CHIAVE: INTIMITÀ

YOU10533_resize-min Elopement: un nuovo approccio al matrimonio intimo

La principale caratteristica è proprio l’intimità, quindi, quale miglior Paese se non l’Italia ricca di antichi borghi, ubertosi vigneti o romantiche masserie immerse nella natura per vivere un’esperienza genuina come il coronamento del proprio Amore? Infatti l’Italia ne è colma di questi siti in cui la quiete e la tranquillità la fanno da padrone, ragion per cui rimane tra le mete predilette. Il suo charme ci riconduce a tempi addietro allontanandoci dall’ormai caotica routine.

ORGANIZZAZIONE DI UN ELOPEMENT

BE4A4102_resize-min-300x200 Elopement: un nuovo approccio al matrimonio intimo

Contrariamente a quanto si possa pensare, un Elopement non è una cerimonia da organizzare in modo approssimativo. Il miglior consiglio è quello di affidarsi alle mani esperte di un Wedding Planner, che con un’accurata conoscenza della situazione e del luogo e con grande dedizione per il suo lavoro possa pianificare tutto l’evento accuratamente, per permettere agli sposi di vivere il loro grande giorno proprio come lo hanno sempre sognato. D’altronde chi mai rischierebbe di lasciare tutto al fato in uno dei giorni più memorabili della propria vita?

VANTAGGI DI UN ELOPEMENT

Di fatti, tra i vantaggi di un Elopement vi è proprio il costo. Ciò non significa che sia contenuto rispetto alla celebrazione in grande, bensì consente ai futuri sposi di concentrarsi su dettagli particolarmente rilevanti per loro, perché in fondo sono proprio quelli che fanno la differenza, no?!

IL VIDEOGRAFO

Differenze-tra-fotografo-e-videografo-min-300x200 Elopement: un nuovo approccio al matrimonio intimo

Tra le scelte più importanti, da non sottovalutare, spicca quella del Videografo. In un giorno così romantico e pieno d’amore ogni sguardo è unico e irripetibile, ed è importante immortalarlo in modo accurato. Questo è il ruolo del Videografo di matrimonio, captare momenti furtivi e impercettibili attraverso un elopement film, per suscitare anche a distanza di tempo le stesse precise e identiche emozioni e congelare la solenne promessa.

Share

Federico Cardone

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.