Ad oggi mi definisco uno “storyteller” di momenti unici. Racconto storie d’amore in tutte le parti d’Italia, lasciandomi trasportare dalla magia del momento: sguardi, abbracci, carezze e sorrisi sono gli elementi che contraddistinguono i miei wedding film.
Seguimi:
 

Blog

LE MIGLIORI CHIESE PER MATRIMONI IN PUGLIA

Le migliori chiese per matrimoni in Puglia

Nessuno si sentirà certamente offeso se la Puglia viene annoverata tra le regioni più belle della nostra penisola. Ricca di storia e tradizione, questo lembo di terra è una vera e propria perla, bagnata dall’Adriatico e dallo Ionio. Da sempre meta di turisti, italiani e non, la Puglia vanta un mare cristallino, tra i più incontaminati dello Stivale.

Scelta non solo per le vacanze, questa regione viene spesso eletta come location ideale dalle coppie di futuri sposi, che la scelgono per il giorno più importante della loro vita. Se state quindi pensando di organizzare il vostro matrimonio proprio in Puglia, vi suggeriamo le migliori chiese in cui promettervi amore eterno.

Cattedrale di Trani

La Cattedrale di Trani, situata nella splendida città costiera di Trani, in Puglia, è un luogo di eccezionale bellezza e importanza storica. Oltre a essere una meraviglia architettonica romanica, la cattedrale è anche un luogo molto popolare per i matrimoni.

Le coppie che scelgono di celebrare il loro matrimonio a Trani in questa affascinante cattedrale trovano un’atmosfera unica e romantica, grazie alla maestosità delle sue navate, alle colonne di marmo, ai mosaici d’epoca e alla luce naturale che filtra attraverso le vetrate colorate. La cattedrale offre uno scenario suggestivo per scambiare voti e giurarsi amore eterno.

La posizione affacciata sul mare Adriatico aggiunge un tocco speciale alle cerimonie, offrendo uno sfondo mozzafiato per le fotografie dei matrimoni. Inoltre, la cattedrale ospita una cripta sotterranea che aggiunge un’atmosfera di mistero e intimità alle celebrazioni nuziali.

La Cattedrale di Trani è un luogo straordinario dove il sacro e il profano si fondono in un’esperienza unica, rendendo ogni matrimonio un evento indimenticabile. La sua storia millenaria, la magnificenza architettonica e la vista panoramica sul mare la rendono una scelta straordinaria per le coppie che desiderano iniziare la loro vita insieme in un ambiente straordinario.

Chiesa del Barsento

La Chiesa di Santa Maria di Barsento, situata nel suggestivo territorio di Noci, in Puglia, è un luogo intriso di storia e mistero. La sua antica origine risale a tempi immemorabili, con testimonianze che risalgono all’età del bronzo, quando questa collina panoramica era già un punto di riferimento per i viaggiatori che percorrevano le vie di comunicazione tra l’area adriatica e quella ionica.

In questo luogo, un tempo abitato da popolazioni messapiche, si erge la chiesa dedicata a Santa Maria, che in passato ospitava una comunità monastica conosciuta come i “clerici barsentani.” Questa comunità ha radici che risalgono almeno all’XI secolo, e il casale di Barsento si è sviluppato attorno a essa. La zona circostante ha rivelato testimonianze di un’antica vita rurale, con la scoperta di un vasto sepolcreto medievale. Questi ritrovamenti archeologici, che includono sepolture di maschi, bambini e donne, suggeriscono un’importante presenza umana e culturale in questo luogo secoli fa.

La Chiesa di Santa Maria di Barsento, con la sua posizione strategica e la storia millenaria che la circonda, è una tra le più suggestive chiese per matrimoni in Puglia. L’atmosfera di antica bellezza e mistero, unita al panorama mozzafiato che domina la vallata circostante, rende questo luogo ideale per le coppie che desiderano iniziare la loro vita insieme in un ambiente ricco di storia e significato. Le vie antiche che si incrociano nei dintorni, da Taranto a Monopoli e da Bari a Norba e Barsento, aggiungono un ulteriore tocco di romanticismo a questa location unica per i matrimoni.

Convento di San Matteo Evangelista

Il Convento di San Matteo Evangelista, noto anche come il “convento di San Giovanni in Lamis,” è un sito storico e spirituale alle pendici del monte Celano in Puglia, Italia. Questo luogo ha una ricca storia, con testimonianze che risalgono al V-IV secolo. Oggi, il convento è una meta per matrimoni grazie al suo ambiente suggestivo e storico. Il convento fu fondato dai monaci benedettini nel 1007 e ha attraversato periodi di prosperità e crisi, ma ora offre uno scenario unico per scambiare voti e giurarsi amore eterno.

La presenza di una reliquia attribuita a San Matteo Evangelista ha attirato pellegrini nel corso dei secoli. Ancora oggi, tradizioni come l’unzione con l’olio della lampada vicino alla reliquia si mantengono vive. Il convento è stato costantemente visitato dai pellegrini, con un aumento negli ultimi anni dovuto all’afflusso di visitatori a San Giovanni Rotondo, sede della tomba di San Pio da Pietrelcina.

Il Convento di San Matteo Evangelista è situato nel suggestivo Parco Nazionale del Gargano, offrendo uno scenario paesaggistico unico. Oltre alla sua importanza spirituale, il convento ospita una notevole biblioteca con oltre 60.000 volumi e una collezione di opere d’arte.

Oggi, questo antico convento è anche un luogo speciale per matrimoni, offrendo una cornice straordinaria per le cerimonie nuziali. La sua storia ricca e il suo ambiente suggestivo si combinano per creare un’esperienza unica in cui il patrimonio spirituale e culturale dell’area si unisce alle celebrazioni di amore e gioia.

Cattedrale di Monopoli

La Cattedrale di Monopoli, dedicata alla Madonna della Madia, è un luogo di straordinaria bellezza e importanza storica situato in un suggestivo scenario barocco. La cattedrale custodisce l’icona miracolosa della Madonna della Madia, che giunse miracolosamente nel porto di Monopoli all’alba del 16 dicembre 1117.

Questo evento viene celebrato ogni anno con una sentita rievocazione che coinvolge tutta la città, e in modo solenne il 15 agosto, con luminarie e fuochi d’artificio. La cattedrale originale fu costruita nel 1107 su una chiesa preromanica precedente, e la sua costruzione fu completata dieci anni dopo, utilizzando le travi della zattera che portò la preziosa icona in città.

Oggi, la Cattedrale di Monopoli, completamente ricostruita nel Settecento, si presenta come una delle chiese barocche più belle della Puglia. La sua monumentale facciata e il campanile svettante la rendono un gioiello architettonico. L’interno, recentemente restaurato, offre una luminosità sorprendente, con una ricca decorazione in marmi policromi e opere d’arte di valore, tra cui tele di Giovanni Bernardo Lama, Stefano Buono, Palma il Giovane e Francesco De Mura, oltre a sculture di Giuseppe Sammartino.

Questa cattedrale, con la sua magnifica atmosfera e la sua storia millenaria, rappresenta un luogo straordinario per celebrare matrimoni. Le sue bellezze architettoniche e artistiche creano uno scenario incantevole per scambiare voti e giurarsi amore eterno. La Cattedrale di Monopoli è il luogo ideale per le coppie che desiderano un matrimonio all’insegna della bellezza e della tradizione, immersi nell’arte e nella spiritualità di questo affascinante luogo.

Cattedrale di Ostuni

La Cattedrale di Ostuni, con la sua facciata tardo gotica e il ricco interno barocco, è un luogo straordinario per matrimoni indimenticabili. Le sue caratteristiche architettoniche offrono uno sfondo affascinante per le cerimonie nuziali. La facciata è decorata con eleganti portali ogivali e rosoni, mentre l’interno è caratterizzato da soffitti dipinti e cappelle barocche.

Questa cattedrale offre una cornice suggestiva per scambiare voti e giurarsi amore eterno. La sua storia e l’atmosfera unica contribuiranno a rendere il vostro giorno speciale ancora più indimenticabile. La Cattedrale di Ostuni è il luogo ideale per celebrare il vostro amore in un ambiente intriso di bellezza e storia.

La scelta del Videografo per il tuo matrimonio

Se avete trovato la location giusta per le vostre nozze, non dimenticate di scegliere anche chi dovrà occuparsi di raccontare attraverso le immagini la vostra giornata speciale. Ecco perché vi consigliamo di scegliere un ottimo videografo per matrimonio, un professionista in grado di cogliere ogni dettaglio delle vostre emozioni, trasformandole in un vero e proprio film d’amore.

Federico Cardone è uno specialista del settore. La sua peculiarità è quella di realizzare video di matrimoni che regalino le stesse intense sensazioni vissute il giorno delle nozze. Disposto a seguirvi ovunque vogliate, dal tacco alla punta dello Stivale, vi garantiamo che il risultato finale sarà di gran lunga al di sopra delle vostre aspettative. Cerchi un videografo per il tuo matrimonio? Contattami ora!

Share

Federico Cardone

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.