Ad oggi mi definisco uno “storyteller” di momenti unici. Racconto storie d’amore in tutte le parti d’Italia, lasciandomi trasportare dalla magia del momento: sguardi, abbracci, carezze e sorrisi sono gli elementi che contraddistinguono i miei wedding film.
Seguimi:
 

Blog

Dove Sposarsi in Puglia

Le migliori location per Matrimoni in Puglia

Dove Sposarsi in Puglia?

La bella stagione, si sa, è da sempre il momento preferito dai futuri sposi per festeggiare il giorno più importante della vita. A differenza di chi decide di sposarsi in inverno, l’estate può avere numerosi vantaggi: complici le lunghe giornate e il clima caldo, si può godere di un matrimonio di cui tutti, invitati compresi, conserveranno certamente un bel ricordo.

Il mare resta certamente la location più apprezzata dai futuri sposi. Complici le lunghe giornate, una cena al tramonto e balli all’aperto fino a notte fonda renderanno quel giorno memorabile.

Se non sapete dove sposarvi in Puglia, il cosiddetto tacco dello stivale, di seguito vi suggeriamo le migliori location per matrimoni in questa magnifica regione. Nozze a parte, la Puglia merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Ricca di storia, cultura e natura, la regione è da sempre meta di turisti. Dal Gargano al Salento, ogni angolo di questa meravigliosa terra vi lascerà a bocca aperta.

Chiunque abbia avuto la fortuna di trascorrere qualche giorno in Puglia, è rimasto piacevolmente sorpreso da quanto la regione sia riuscita ad offrire, non solo dal punto di vista culinario. Se state quindi pensando di organizzare il vostro matrimonio proprio in questa regione baciata dal sole e da un mare cristallino, vi suggeriamo qualche location che merita certamente la vostra attenzione.

Tenimento San Giuseppe

La Masseria Tenimento San Giuseppe è un’antica struttura, immersa nel verde, cui fanno da cornice lecci e olivi. La sua storia, lunga ben 400 anni, continua ancora oggi con enorme successo. Le mura di San Giuseppe delineano la masseria, che può ospitare fino a 600 persone. Facilmente raggiungibile da qualsiasi direzione, la tenuta è caratterizzata anche da una magnifica piscina.

L’elemento di maggior valore storico sono certamente le fosse del grano, simbolo di un passato che non può essere dimenticato. Tenimento San Giuseppe è stata, inoltre, la location dove è stato celebrato il matrimonio di Alessia Macari e Oliver Kragl.

Borgo Egnazia

Borgo Egnazia è un lussuoso resort situato nella splendida regione della Puglia, in Italia. Questo complesso incantevole unisce l’architettura tradizionale pugliese con un design esclusivo, offrendo un ambiente di lusso discreto e autentico. Le sue strutture, realizzate in pietra locale, ricreano l’atmosfera dei borghi antichi. Il resort vanta camere, ville e spazi comuni finemente arredati, combinando il comfort moderno con il fascino dell’artigianato locale.

Borgo Egnazia offre una vasta gamma di servizi, tra cui piscine, ristoranti che propongono cucina locale e internazionale, e un lussuoso centro benessere. La struttura si distingue per l’attenzione ai dettagli e il servizio personalizzato offerto ai suoi ospiti. Inoltre, il resort propone esperienze uniche, come escursioni nella campagna circostante, visite ai borghi caratteristici della Puglia e lezioni di cucina per scoprire i segreti della gastronomia locale.

In breve, Borgo Egnazia rappresenta un’oasi di lusso, tranquillità e bellezza, offrendo un’esperienza indimenticabile per chi cerca un soggiorno esclusivo immerso nella cultura e nella natura della Puglia.

Masseria San Giovanni

Masseria San Giovanni è immersa in un paesaggio affascinante, circondata da antichi ulivi, giardini di agrumi, orti e arbusti mediterranei profumati. La Masseria risale al 1600 e il suo stile architettonico riflette i tratti tipici delle fattorie fortificate della regione. La struttura è stata restaurata secondo le tradizioni locali, utilizzando materiali autentici e preservando elementi originali, con l’obiettivo principale di salvaguardare il significato monumentale della masseria nella storia architettonica globale.

Sul sito è presente una modesta chiesa del XVII secolo chiamata Chiesa “Madonna della Madia“, che fungeva da luogo di culto e incontro per residenti, lavoratori e visitatori della masseria in passato. Oggi, questa chiesa rappresenta un luogo sereno per celebrazioni e contemplazione, invitando gli ospiti a sedersi e godere della tranquillità.

Sparsi per tutta la tenuta, ci sono spazi affascinanti dove i visitatori possono rilassarsi, gustare un pranzo o un picnic personalizzato all’ombra degli alberi, praticare la meditazione tra gli alberi da frutto, trovare pace con un libro negli angoli delle vecchie stalle e fare un bagno nella piscina d’acqua salata che si fonde armoniosamente nel paesaggio maestoso. L’autentica ospitalità consiste nel far sentire gli ospiti completamente a loro agio.

Gli interni emanano calore e comfort, abbracciando una filosofia di eleganza sobria che conferisce a ogni suite una personalità distintiva e unicità. Nelle aree comuni, è possibile godere dell’aria fresca, gustare snack e bevande, e consultare la nostra selezione di libri ospitata nella ex sala di spremitura dell’olio d’oliva. Masseria San Giovanni è situata nella frazione di Montalbano di Fasano, lungo la storica Via Traiana, un’antica strada romana che un tempo collegava la Terra Santa a Roma.

Masseria Traetta Exclusive

La Masseria Traetta, costruita verso la fine del XIX secolo, ha recentemente beneficiato di un attento e meticoloso processo di restauro. Situata in un vasto parco di oltre 40 ettari, immerso tra uliveti e boschi, questa masseria offre un’atmosfera di grandiosità sia nel parco circostante che nell’edificio stesso, promettendo emozioni intense che, una volta visitata la struttura interna, non mancheranno di stupire.

Il ristorante della masseria propone prelibati piatti tipici della cucina pugliese, preparati con ingredienti freschi e locali. I gusti autentici della regione offrono un’esperienza culinaria memorabile, garantendo un viaggio del palato attraverso sapori unici e autentici che rimarranno indelebili nella memoria di chiunque li assapori.

Castello Monaci

Nel XVI secolo prende avvio la storia di Castello Monaci, come attestato da documenti del Catasto Onciario di Salice Salentino. Questo castello, che trae il nome dall’insediamento di Monaci Basiliani, fu utilizzato come luogo di preghiera, meditazione e rifugio per coloro che ne avevano bisogno. Situato nella regione italiana della Puglia, nel cuore del Salento, tra vigne antiche e ulivi secolari, Castello Monaci sorge imponente con le sue torri massicce avvolte di edera, palme e rigogliosi giardini.

Questo sito del passato accoglie il futuro, che si manifesta nella gioia di un bambino al momento della prima comunione, nell’allegria di un gruppo di amici, nei progetti di una nuova impresa o in nuove idee, così come nei sogni di una giovane coppia che celebra il giorno più bello della loro vita.

Scegliere il Videografo di Matrimonio

Dopo aver proposto le diverse location, certamente, se state organizzando il vostro matrimonio, potrebbe e dovrebbe interessarvi, oltre al fotografo di matrimonio, la figura del videografo di matrimonio, che si occupa proprio di dar voce e colore alle emozioni del giorno più importante della vostra vita. Nell’articolo dedicato ti spieghiamo il perchè dovresti scegliere fotografo e videografo in maniera separata.

Federico Cardone, videografo di professione, realizza video di matrimonio non solo in Puglia, ma in tutta Italia, nelle location più esclusive. Federico Cardone rappresenta con l’immagine uno spazio in movimento che va oltre i limiti tradizionali della filmica cinematografica.

La figura del videografo, che negli ultimi anni ha preso sempre più piede, viene scelta sempre più spesso dalle coppie di futuri sposi, che vogliano portare con sé un ricordo indelebile delle loro nozze.

Catturare un dettaglio, uno sguardo o una semplice emozione: è questo il duro compito del videomaker, capacità che il portfolio di Federico Cardone conferma in pieno. Prossimi sposi? Conttattatemi!

Share

Federico Cardone

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.